Luigi Mangiagalli, il medico.

Per la serie Lezioni di Storia organizzate da Editori Laterza, lo storico della medicina Giorgio Cosmacini racconta Luigi Mangiagalli, il medico. Maestro della ginecologia operatoria, Mangiagalli è convinto promotore della maternità assistita. Tra le sue “creature” l’Istituto per la diagnosi e la cura dei tumori e l’Università degli Studi. È Sindaco di Milano dal 1923 al 1926 dopo essere stato Consigliere comunale, Deputato al Parlamento e Senatore del Regno.

Giacomo Balla a Milano

Un artista che ha dato scheletro all'invisibile, all'impalpabile, all'impenetrabile. Che ha astratto tutte le forme dell'universo per poi ricombinarle insieme, secondo la sua ispirazione. Al Museo del Novecento, le tracce del passaggio a Milano di Giacomo Balla.

L'Universo Fornasetti

Pittore, scultore, designer, decoratore, stampatore. Nato nel 1913 da una famiglia dell'alta borghesia, Piero Fornasetti è stato un personaggio tipicamente milanese, che ha vissuto la modernità senza mai lasciarsene totalmente catturare.

Raffaele Mattioli, il banchiere

Per la serie Lezioni di Storia organizzate da Editori Laterza, Ferruccio De Bortoli racconta Raffaele Mattioli. Banchiere umanista, mecenate illuminato, antifascista, Mattioli è testimone della modernità italiana del Dopoguerra. Espressione di un embrione di classe dirigente europea che l’Italia ha avuto, salvo poi dissiparne in gran parte l’eredità morale.

I Giganti perduti di Antonio Maraini

Dieci bassorilievi in marmo trovati nel deposito di un centro sportivo in periferia. Da dove vengono? Chi li ha scolpiti? L'appassionato che li ha rinvenuti ci racconta la storia della sua ricerca, un viaggio nel tempo che inizia nella Milano degli anni '20 e passa per un palazzo in centro a Milano, per un ex dopolavoro della Montecatini e la vita di un artista scomodo e dimenticato.

Video del giorno

Racconti