Milo De Angelis

Milano negli occhi di un grande poeta contemporaneo. Milo De Angelis racconta il respiro della sua città: una Milano da percorrere a piedi, tra parchi dell'infanzia e periferie d'asfalto, alla scoperta del suo lato più notturno e drammatico.

La Resistenza a Milano. Dai GAP al 25 aprlie

Durante la seconda Guerra Mondiale, la Resistenza italiana si radicò nei monti e sulle colline. Ma furono i grandi centri urbani come Milano il teatro iniziale delle lotte partigiane. Grazie ai GAP, i Gruppi di Azione Patriottica.

Il MUDEC

Il MUDEC, Museo delle Culture, si presenta come una realtà alternativa e dinamica nel panorama culturale milanese. Inaugurato il 28 ottobre 2015, ospita una collezione di testimonianze culturali provenienti da tutto il mondo, coprendo un arco cronologico che va dal 1200 a.C al 900 d.C.

Lo Studio Azzurro

È il 1982 quando Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi
decidono di creare, proprio a Milano, una videoregistrazione generata
dal calore delle mani registrate con telecamere ad infrarossi,
inaugurando un percorso sorprendente nella storia dell’arte della
sperimentazione video.

La Cappella Portinari

Uno scrigno che custodisce le origini del Rinascimento lombardo. Difficile immaginarlo, guardando da fuori. Ma la Basilica romanica di Sant’Eustorgio, nel centro di Milano, racchiude uno dei più preziosi esempi d'arte rinascimentale del secondo Quattrocento: la Cappella Portinari.

Video del giorno

Racconti