Enrico Cattaneo

Anni '50: Enrico Cattaneo, con lo zaino pieno di libri, finge di andare a studiare, ma in realtà ha la macchina fotografica a tracolla, destinazione periferia. Qui imprime l'immagine di una Milano già ansiosa di diventare grande ma ancora sospesa tra la nebbia e il cemento che si fa strada tra i campi. È l'inizio di una carriera che lo porterà ad immortalare l'arte milanese e italiana, dalla Casa degli Artisti alle più importanti gallerie, passando per 40 anni di Biennale di Venezia.

Renzo Mongiardino - Il senso delle cose vicine

Nel 1916 Renzo Mongiardino nasceva a Genova, ma fu Milano a segnare le tappe cruciali della formazione personale e professionale di uno degli architetti di interni e scenografi più rappresentativi del Novecento. Che arrivò a competere per il premio Oscar grazie alle scenografie realizzate per due film di Franco Zeffirelli.

Il Panettone

Uova, farina, uvetta, canditi e lievito madre. Da secoli la ricetta del vero Panettone di Milano è sempre quella. negli anni è cambiato il modo di produrlo. Dal pasticcere artigianale all'industria, la storia di uno dei prodotti più famosi dell'arte dolciaria milanese...

Il Presepe Metropolitano

Nel 1976 viene commissionata ad un gruppo di artisti, guidato dal pittore Francesco Tabusso, la realizzazione di un presepe. Ne nasce il Presepe degli Artisti: una natività particolare, con tante anime, antica e contemporanea. Ora, dopo anni alla Chiesa di San Francesco al Fopponino, il presepe si trasferisce in un'altra "casa di Milano", l'Albergo Diurno Venezia. Dove acquista un'altra anima ancora: quella metropolitana.

Martinitt e Stelline

Quasi cinquecento anni di una storia commovente ed emozionante, quella dei Martinitt e delle Stelline. Dal 1528 fino agli anni Settanta gli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline hanno accolto ed educato gli orfani di Milano. Dal 2009 un museo multimediale ne raccoglie la storia.

Video del giorno

Racconti